Stampa

DUKES SANSEPOLCRO-HOTEL PLANET SCUOLA BASKET AREZZO 53/32

(10/4; 18/14; 31/25)

HOTEL PLANET SBA: Lanucci 5, Crescioli, Remilli, Lambruschini 8, Ciuffoni, Corti 1, Miotti 2, Radaelli, Borri 2, Castigli 14, Polverini. All. Vezzosi, ass. Roggi

Inizia con una netta sconfitta, a Sansepolcro, il percorso dell’HOTEL PLANET U13 nella seconda fase del campionato denominata “Coppa Toscana”.

Il match non parte bene per i ragazzi di coach Vezzosi che, seppur abbastanza attenti in difesa, faticano non poco ad andare a segno e nel primo periodo mettono a referto solo 4 punti, contro i 10 dei locali. Nel secondo quarto la fase offensiva amaranto migliora leggermente e questo consente agli SBA di ritornare a contatto nel punteggio che, al momento di andare negli spogliatoi per la pausa lunga, premia comunque i padroni di casa per 18 a 14.

La ripresa del gioco trova in campo molto equilibrio e nessuna delle due formazioni che riesce a prendere il sopravvento sull’altra e al 30° minuto Sansepolcro comanda, di misura, per 31 a 25. La gara prende invece una direzione ben precisa nell’ultima frazione e purtroppo non è quella degli HOTEL PLANET ma dei padroni di casa. La difesa dei nostri, che fino a questo momento aveva lavorato bene e tenuto a galla gli SBA, cede di schianto ed i biturgensi iniziano a trovare con facilità la via del canestro e, segnando nel periodo 22 punti a fronte dei 31 segnati complessivamente nei tre precedenti, si involano spediti verso il successo. Al suono della sirena finale i DUKES vincono con merito per 53 a 32.

Coach Vezzosi ha così commentato la prestazioni dei suoi ragazzi: “Come prima partita della seconda fase non potevamo iniziare nella maniera peggiore. Anche se la gara si è decisa nell’ultimo quarto con un parziale di 22 a 7 per Sansepolcro, e anche se nei primi 3 quarti eravamo riusciti a stare in partita, non dobbiamo negare di essere in difficoltà che sono dovute a molteplici fattori. Il primo fra tutti è uno sviluppo fisico che ancora per noi non è arrivato, abbiamo difficoltà a battere l’uomo a correre in contropiede e prendere rimbalzi perché ancora non abbiamo nessun giocatore “potente” come invece troviamo in tutte le altre squadre. Fisicamente per ora siamo rimasti quelli dello scorso anno. Altro problema sono gli allenamenti perchè veramente pochi sono sempre presenti. Fino a che i compleanni e altre cose non indispensabili passeranno avanti all’allenarsi sarà difficile fare un salto di qualità. La mentalità e la consapevolezza degli impegni presi, che sono cose più importanti in qualsiasi situazione sportiva, scolastica e lavorativa, si forma adesso, e deve essere strutturata, allenata ma anche motivata. I ragazzi sono ancora piccoli, svilupperanno, si formeranno e alcuni di loro diventeranno buoni giocatori, ma non è mai troppo tardi per decidere di iniziare.”

Prossimo impegno giovedì 17 Gennaio, al palasport ESTRA, contro Valdisieve.