Stampa

CHIMET SCUOLA BASKET AREZZO-DIFE PISTOIA BASKET 2000 67/62

(16/15; 30/34; 48/49)

CHIMET SBA: DI Sangro n.e., Ghini 28, Gallorini, Calzini M. n.e., Cabacungan, Jankovic 7, Giovacchini n.e., Furini, Marroni 8, Cresti 22, Golubovic 2. All. Delia, ass. Pasquinuzzi

Grande prova della CHIMET u16 ecc che, al termine di un match spettacolare ed equilibrato, batte la Dife Pistoia e conquista matematicamente l’accesso alle post season interregionale utile alla qualificazione alle finali nazionali di categoria.

La gara inizia con le due formazioni che cercano vicendevolmente di superarsi, prendendo quindi in mano l’inerzia del gioco, ma senza riuscire nel loro intento. Al 10° minuto sono comunque gli SBA a guidare il punteggio, seppur di misura, per 16 a 15. Nel secondo quarto, dopo qualche minuto di gioco interlocutorio, sono i ragazzi di coach Delia a prendere il comando delle operazioni e, grazie ad un attacco spumeggiante assistito da una difesa attenta, allungare fino al 28 a 19 in proprio favore. Toccato il massimo vantaggio però gli amaranto si bloccano improvvisamente e Pistoia ne approfitta per piazzare un terribile parziale che gli consente di andare negli spogliatoi avanti 34 a 30.

Alla ripresa del gioco i CHIMET dimostrano ancora una volta tutta la propria maturità ritrovando, con calma e tranquillità, equilibrio e soprattutto gioco. Gli SBA rientrano completamente in partita e anzi punto dopo punto ne ritornano in possesso. Il periodo se lo aggiudicano i nostri per 18 a 15 e alla fine della terza frazione Pistoia guida per 49 a 48, con l’incontro tutto da decidere. Il quarto finale vede le squadre viaggiare a braccetto nel punteggio fino a qualche minuto dal termine momento in cui gli ospiti si avvantaggiano di qualche punto. La contesa sembra prendere la direzione di Pistoia ma i CHIMET, dando fondo a tutte le proprie risorse e grazie soprattutto alla tenacia unita alla voglia di non mollare mai che caratterizzano da sempre questo gruppo, ribaltano la situazione. Il break amaranto è decisivo e al suono della sirena finale il tabellone segna 67 a 62 SBA.

Arriva così la gioia per una vittoria di prestigio ma soprattutto utile alla qualificazione alla seconda fase a carattere nazionale. 

Complimenti a tutta la squadra e allo staff, guidato da coach Delia, per il traguardo ottenuto.

Prossimo impegno giovedì 21 Febbraio, in trasferta, a Empoli.