Stampa

HOTEL PLANET SCUOLA BASKET AREZZO-AFFRICO FIRENZE 62/60

(18/10; 34/26; 50/49)

HOTEL PLANET SBA: Lanucci 14, Carnesciali 6, Crescioli n.e., Remilli n.e., Ciuffoni n.e., Castigli, Corti 4, Lambruschini 6, Vagnuzzi 22, Radaelli 2, Borri 6, Polverini 2. All. Vezzosi, ass. Roggi

L’ HOTEL PLANET u13, al termine di un match condotto nella prima parte ma poi sofferto nel terzo periodo e ripreso in mano nel quarto finale, batte l’Affrico Firenze e conquista, in questa seconda fase, la settima vittoria consecutiva.

L’avvio di gara vede le due formazioni studiarsi senza che l’una prevalga sull’altra, ma con il passare dei minuti sono però i ragazzi di coach Vezzosi a prendere il comando del gioco. Grazie all’aggressività difensiva e alla velocità messa nei propri attacchi gli SBA chiudono avanti il primo parziale per 18 a 10. Nel secondo periodo la partita risulta essere assai equilibrata con l’Affrico che riesce, grazie alla propria prestanza fisica, a creare maggiori problemi agli HOTEL PLANET. La frazione si chiude con uno score da 16 pari e gli amaranto vanno negli spogliatoi avanti per 34 a 26.

Nel terzo quarto i nostri non appaiono essere più brillanti come nella prima parte dell’incontro e Firenze, brava a non lasciare più molto spazio in area per gli attacchi SBA, ribalta, anche grazie ad un’ottima prova offensiva, l’inerzia della contesa. Il break ospite è pesante, 23 a 16, e al 30° minuto, sul punteggio di 50 a 49 Arezzo, la partita è virtualmente riaperta.

Nel quarto conclusivo arriva il sorpasso dell’Affrico che a 5′ dal termine è avanti per 57 a 51 e sembra aver dato la spallata decisiva per portare il match definitivamente dalla propria parte. Nel momento di maggior difficoltà però gli HOTEL PLANET non mollano e reagiscono piazzando un super parziale da 9 a 0 che, nel minuto finale, li porta nuovamente in vantaggio sul 60 a 57. Le ultime azioni sono palpitanti ed uno 0 su 6 ai tiri liberi degli SBA consente all’Affrico di arrivare ad effettuare un tiro da 2 punti, a fil di sirena, che però si infrange sul ferro e regala il successo ai nostri per 62 a 60.

Coach Vezzosi ha così commentato la prestazione della sua squadra: “Abbiamo vinto di 2 punti una partita che avremmo potuto vincere più ampiamente. Facendo 7/27 ai tiri liberi ci siamo messi nelle condizioni di soffrire. I ragazzi sono comunque stati bravi a non mollare sul 51 a 57 a sfavore, con Affrico che aveva fatto un parziale di 18 punti. Adesso viene il bel test con la Sancat.”

Prossimo impegno sabato 4 Maggio, in trasferta a Firenze, con la Sancat.