Stampa

Ottima prova difensiva degli amaranto che fanno un passo avanti in classifica

Basketball Club Lucca-Amen Scuola Basket Arezzo 52-62

Parziali: 9-18; 29-39; 41-45

BCL: Lippi, Piercecchi , Barsanti 5, Russo 7, Benini 10, Vona 6, Simonetti 11, Buselli, Burgalassi 2, Pierini 11, Cattani. All. Tonfoni

Amen: Brandini 4, Ghini 5, Cutini 23, Rossi 10, Cresti 4, Calzini, Ndaw 5, Castelli, Giommetti 10, Provenzal 1. All. Evangelisti

Prezioso successo per l’Amen Scuola Basket Arezzo nel turno infrasettimanale del Campionato di Serie C Gold, gli amaranto hanno violato il PalaTagliate di Lucca con il punteggio di 62-52. Un’ottima prova difensiva che ha tenuto il pericoloso Barsanti a soli 5 punti realizzati è stata l’arma decisiva per la squadra di coach Evangelisti. Fin dalle prime battute di gioco gli amaranto hanno il merito di portarsi avanti nel punteggio, 18-9 a fine primo quarto e 39-29 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi la fluidità dell’attacco della SBA perde tono e Lucca si ravvicina (45-41 al 30’). Nell’ultimo quarto i padroni di casa fanno lo sforzo per provare a ribaltare l’inerzia del gioco ma grazie all’applicazione in fase difensiva dell’Amen non riescono mai a raggiungere gli amaranto. Nel finale i punti di Cutini suggellano un successo meritato per la condotta di gara del quintetto di coach Evangelisti che ha visto gli aretini in vantaggio per tutti i 40 minuti di gioco. Il secondo successo consecutivo accompagna l’Amen verso il derby casalingo di Sabato 11 Dicembre al Palasport Estra contro la Synergy San Giovanni Valdarno, formazione dal roster giovane ma dal potenziale molto elevato come dimostrato fino ad oggi in campionato. Palla a due alle ore 18.30 arbitri i Sigg. Panelli di Montecatini Terme (PT) e Vagniluca di Firenze.

Mel weekend in campo anche la formazione di Serie D nello scontro diretto di Reggello, Sabato alle 21 i ragazzi di coach Pasquinuzzi inseguono un successo che possa dare morale e punti dopo la buona prestazione contro Maginot Siena dello scorso turno.

Gli appuntamenti del settore giovanile vedono impegnate le formazioni amaranto domenica, in trasferta la Rosini Impianti Udner 15 Eccellenza a Firenze contro la Laurenziana, mentre saranno davanti al pubblico amico alle 15.30 l’Under 16 Silver contro l’Affrico e alle 18 l’Under 13 contro CMB Valdarno. Lunedi 13 sarà il turno delle due formazioni Under 19, la Rosini Impianti Under 15 Eccellenza sul campo del Pino Firenze vice campione regionale in carica, mentre alle 20.30 al Palasport Estra la Tecnoil Under 19 Silver attende la visita dell’Asinalonga. Martedi chiusura con la Galvar Under 15 Silver che alle 19.15 ospita Terranuova.

Due le partite del Minibasket Nova Verta SBA, Sabato alle 16 gli Aquilotti 2012 si confronteranno con il CMB Valdarno, stesso avversario Domenica per gli Esordienti 2010.