Stampa

I ragazzi di coach Evangelisti partono col piede giusto nella Semifinale PlayOff

Amen Scuola Basket Arezzo – Basketball Club Lucca 92-83 dts
Parziali: 19-22; 40-40; 62-62; 74-74
Amen: Veselinovic 12, Fornara 12, Toia 16, Cutini, Rossi 22, Filippeschi ne, Furini ne, Terrosi 6, Castelli, Giommetti 2, Pelucchini 17, Provenzal 5. All. Evangelisti Ass. Liberto
BCL: Landucci, Burgalassi 7, Lenci ne, Lippi 7, Barsanti 16, Russo, Tempestini 6, Del Debbio 15, Simonetti 17, Piercecchi, Pierini 15, Rinaldi ne. All. Nalin Ass. Giuntoli

Finisce al cardiopalma la prima sfida PlayOff tra Amen Scuola Basket Arezzo e Basketball Club Lucca che hanno dato vita ad una gara super combattuta decisa dal guizzo finale degli amaranto.

Partono subito forte gli ospiti di coach Nalin, Barsanti guida i suoi con le sue triple che valgono il 16-3 di parziale a favore di Lucca con cui si apre la partita. L’Amen comincia a rimettersi in carreggiata con due triple di Rossi ed una di Toia che riportano in scia gli amaranto che chiudono sotto di sole tre lunghezze il primo quarto (19-22). E’ sempre Lucca ad avere la testa avanti, il gioco della squadra di coach Nalin è molto fluido e solo i tiri dalla distanza permettono all’Amen di conquistare una preziosissima parità, Terrosi infatti entra caldo dalla panchina e segna due volte dall’arco dei 6 e 25 (30-30) dopo 4 minuti del secondo quarto. Lucca ha un altro strappo firmato da 8 punti consecutivi di Barsanti che vale il + 9 ospite (31-40). La SBA non si perde d’animo ed è brava a rifarsi sotto e raggiungere un nuovo pareggio all’ìntervallo grazie a tre liberi di Provenzal (40-40).

L’intervallo fa bene agli amaranto che riordinano le idee e con un propositivo Fornara si conquistano qualche lunghezza di vantaggio (47-41), Lucca non ci sta e reagisce a tutti i tentativi di allungo della SBA rispondendo con un gioco corale che innesca dentro l’Area Pierini. Dopo una tripla di Del Debbio che fa rimettere la testa avanti al BCL è Pelucchini a firmare la nuova parità a quota 62. L’ultimo quarto inizia con Lucca che sembra prendere l”inerzia della gara, dopo Pierini sono i punti di Simonetti a fare la differenza, gli ospiti lavorano bene a rimbalzo in attacco costruendosi ottime seconde opportunità. Quando la gara sembra indirizzata favore del quintetto di coach Nalin, Toia tira fuori dal cilindro una tripla fondamentale poi è Pelucchini dall’angolo che trova la parità (74-74). Arezzo tiene in difesa e si conquista la possibilità di superare gli avversari, Rossi commette sfondamento e così il BCL ha nove secondi per provare a chiudere la gara. Lippi però va corto con il tiro da dentro l’area con il punteggio che rimane in parità. Con un decimo da giocare ci sono due rimesse una per parte che non spostano l’esito dei tempi regolamentari.

Scampato il pericolo l’Amen nell’overtime parte con il piede giusto, poi è una tripla di Rossi a dare il minibreak decisivo, la SBA infatti riesce a negare il canestro agli avversari per due azioni consecutive così dalla lunetta Veselinovic e ancora Rossi allungano a + 6 (87-81). Una penetrazione di Lippi è l’ultimo sussulto degli ospiti perchè Arezzo capitalizza con tre tiri liberi un tecnico ed un fallo su Pelucchini fischiati a Lucca, così l’Amen si avvicina alla linea del traguardo di Gara 1 con il punteggio che viene definitivamente fissato sul 92-83 con altri due liberi di Toia. Un successo fortemente voluto dagli amaranto che hanno saputo rialzarsi quando la partita sembrava indirizzata a favore di una combattiva Lucca che come nelle previsioni della vigilia si conferma un avversario molto ostico e preparato.

Qualche giorno per preparare la seconda sfida perchè il ritmo incessante dei PlayOff mette di nuovo di fonte Arezzo e Lucca Mercoledi 3 Maggio alle ore 21 al Palasport Estra per un’altra partita che si preannuncia scoppiettante.