Stampa

LAURENZIANA FIRENZE BASKET-CHIMET SCUOLA BASKET AREZZO 73/68
(19/19; 31/38; 49/55)
CHIMET SBA: Di Sangro ne, Ghini 22, Calzini 3, Cabacungan 4, Jankovic 11, Giovacchini ne, Furini, Marroni 12, Cresti 6, Golubovic 10. All. Delia
La partita inizia sotto il segno dell’equilibrio con le due squadre intente reciprocamente a prendere il comando delle operazione. Nessuna delle due però raggiunge l’obiettivo e così al 10° la parità in campo, con il punteggio che dice 19 a 19, regna sovrana. Nel secondo quarto sono i CHIMET ad impossessarsi delle redini del gioco e, grazie ad una difesa che mette in notevole difficoltà i padroni di casa, arriva un primo allungo amaranto. I ragazzi di coach Delia vanno al riposo lungo avanti per 38 a 31.

La ripresa del gioco trova gli SBA ancora più determinati ed incisivi con il loro vantaggio che aumenta. La Laurenziana è brava però a compattarsi e, con pazienza, ritornare in partita riducendo il gap, al suono della terza sirena, al -6. I CHIMET, nonostante il loro tentativo di fuga sia stato stoppato, non avvertono particolari contraccolpi e continuano nella loro azione mantenendo inalterate le proprie chance di vittoria. La partita scorre via e, con tanta intensità sul parquet, si arriva a 2’20” dal termine sul 64 pari. E’ qui che i fiorentini hanno il merito di piazzare un break da 5 a 0 che li manda avanti e spacca il match. Gli SBA reagiscono e tornano a -1 ma, a una manciata di secondi dal termine, una bomba della squadra di casa, accompagnata da un tiro libero, fissano il punteggio finale sul 73 a 68 per la Laurenziana.

Vittoria che sfugge ai CHIMET in volata e, dopo che i ragazzi di coach Delia hanno guidato il punteggio per quasi tutto l’incontro, lascia un po’ di amaro in bocca. Nessun problema però per gli SBA che, con questa prestazione, dimostrano di poter competere con le squadre più importanti del girone e coltivare legittime ambizioni di un campionato di alto livello.

Prossimo impegno lunedì 26 novembre, in trasferta, a Pistoia.