Stampa

Amen Basket Aretina-Cus Siena 65-70

Amen: Baracchi 3, Calzini 15, Fascetto 8, Gilardoni 11, Giommetti E. n.e., Balsimini 3, Bies n.e., Boldi 5, Giommetti A., Liberto 2, Provenzal 18. All.Bindi Ass.Biancucci

Pronti via 13 a 0 per noi e fine primo periodo 23 a 10. Squadra perfetta, tanti passaggi, tanta circolazione di palla, difesa attenta, veloci contropiede e morale alle stelle. Inizia il secondo periodo e i ragazzi di Siena iniziano a martellate il canestro da 3 punti. Noi cominciamo a difendere male, concediamo secondi tiri, palleggiamo tanto in attacco e facciamo scelte incomprensibili … ci crolla il mondo addosso. Verso la fine del quarto cominciamo un po’ a svegliarci e, pur andando sotto e perdendo il quarto di 18 (28 a 10) restiamo comunque in partita.

Ad inizio secondo tempo torniamo subito in equilibrio nel punteggio ma non riusciamo a staccare i ragazzi senesi che con i soliti canestri da 3 riescono comunque a ricucire il piccoli break che riusciamo a produrre. Arriviamo nel finale punto a punto e i soliti tanti errori ai liberi (7 su 12 però con 5 su 6 di Calzini) non ci permettono di scalare un solco più profondo fino al canestro da tre da più di otto metri che porta il CUS Siena a un minuto dal termine sul più due. Poi non segniamo più e perdiamo la partita.

Di certo la prestazione dalla grande distanza dei senesi con quindici canestri da 3 (di cui ben otto consecutivi) per complessivi 45 punti sui 70 realizzati in totale non si registra tanto spesso neanche in Eurolega o guardando i GSW o i Rockets su Sky ma resta comunque l’amaro in bocca per non essersi saputi adeguare né agli avversari e né all’arbitraggio disunendoci e cercando di risolvere la partita in modo un po’ troppo individuale (ognun per conto suo).

Di certo le potenzialità della squadra ci sono ma la coppia Bindi Biancucci dovrà far lavorare molto e bene i propri ragazzi per riuscire a costruire quella ipotetica macchina da guerra per ora molto ma molto arrugginita.

Diamoci da fare ragazzi… poche chiacchiere e parecchia umiltà e sudore sono imprescindibili..