Stampa

CHIMET SCUOLA BASKET AREZZO-STAMURA BASKET ANCONA 54/62

(14/13; 29/32; 37/55)

CHIMET SBA: DI Sangro n.e., Ghini 17, Calzini M., Cabacungan, Gallorini 5, Giovacchini n.e., Furini 1, Marroni 14, Cresti 2, Jankovic 7, Golubovic 8. All. Delia, ass. Bini

Inizia con una sconfitta con la Stamura Ancona, ma con una prestazione complessivamente positiva, il cammino della CHIMET u16 ecc nel girone della fase interregionale.

Partono fortissimo i ragazzi di coach Delia e dopo 4 minuti sono avanti 9 a 2. Ancona, che durante l’intera partita si è dimostrata un’ottima squadra, non sta però a guardare e reagisce così che al 10° le due formazioni sono quasi appaiate nel punteggio, con gli SBA che guidano per 14 a 13. Nel secondo quarto sono ancora gli amaranto ad avviare meglio il parziale e ad andare sul 20 a 13 ma, come già fatto precedentemente, i marchigiani si riportano prontamente a contatto con i CHIMET. L’equilibrio la fa da padrone sul parquet anche se ad andare negli spogliatoi in vantaggio è la Stamura per 29 a 32.

È la ripresa del gioco, dopo la pausa lunga, il momento più complicato del match degli SBA. Ancona prende man mano il controllo dell’incontro e aumenta progressivamente il proprio vantaggio per arrivare al 30° sul +15, 51 a 36. Anche l’inizio della frazione conclusiva sorride agli ospiti che arrivano a toccare il massimo vantaggio sul 58 a 39. Quando ormai sembra che per gli amaranto la partita sia andata entrano in gioco l’orgoglio e la tenacia dei CHIMET che continuando a giocare di squadra, mostrando estrema compattezza, iniziano una furiosa rimonta. Gli ultimi 7 minuti di gioco sono un monologo degli SBA che, recuperando punto su punto, arrivano a pochi secondi del termine sul -6 poi 2 tiri liberi ospiti, a tempo quasi scaduto, fissano però il punteggio finale sul 62 a 54 per la Stamura.

Questa gara ha comunque chiaramente detto che, al di là della sconfitta arrivata, gli amaranto possono competere a questo livello e hanno tutte le carte in regola per conquistare uno dei tre posti utili a giocarsi le finali nazionali. Importante è comunque ricordarsi sempre che quanto già ottenuto fino ad oggi, dai ragazzi e dallo staff, è un risultato di assoluto rilievo.

Prossimo impegno sabato 6 Aprile, in trasferta, con la Poderosa Montegranaro.