Stampa

Con il termine dei trofei provinciali di categoria, che hanno visto impegnati i nostri gruppi durante tutta la stagione, il periodo conclusivo dell’attività del nostro settore Minibasket NOVA VERTA è stato caratterizzato dalla partecipazione delle nostre squadre a diversi tornei.

Due gli eventi a cui hanno preso parte gli Esordienti 2007 Rosso, guidati da Michele Roggi, il primo dal 31 Maggio al 2 Giugno a Pontassieve (Fi) ed il secondo il 7 ed 8 Giugno a San Giorgio di Piano (Bo). A Pontassieve nel “35° Memorial Giusva Pieraccioni” è arrivato un ottimo 4° posto, sulle 13 squadre partecipanti. Due successi, con Baloncesto Firenze per 56/34 e Città di Caserta per 106/23, ed una sconfitta, con Reggello per 65/33, nel girone di qualificazione sono valse l’accesso alle semifinali per i piazzamenti 1°/4°, come miglior seconda. Questa gara ci ha visto sconfitti dalla Pallacanestro Varese, 45/79, e poi nella finale per il gradino più basso del podio abbiamo giocato nuovamente con Reggello che ha avuto ancora la meglio sui NOVA VERTA, 18/51.

Super prestazione a San Giorgio di Piano (Bo), occasione in cui i ragazzi hanno pernottato fuori casa, dove è arrivato un lusinghiero 2° posto finale su 8 partecipanti alla manifestazione. Nel girone percorso netto dei ragazzi di Michele Roggi che hanno battuto nell’ordine Vanoli Cremona Junior (64/39), Crevalcore (61/29) ed in una partita combattutissima Jolly Basket 2000 Reggio Emilia (51/45). Le tre vittorie sono valse la finale per il 1°/2° posto dove gli SBA, dopo un ottimo primo tempo, hanno dovuto cedere al Corticella per 26/43. La sconfitta non cambia comunque il valore, estremamente positivo, dell’esperienza fatta e delle prestazioni fornite nei 2 giorni di gare. Da segnalare che queste per il gruppo erano le ultime partite nel Minibasket prima del passaggio, che avverrà a settembre, nel mondo del settore giovanile.

Particolare motivo di orgoglio per il nostro Minibasket NOVA VERTA è quello di consegnare al mondo del basket dei grandi un gruppo complessivo, tenuto conto anche della squadra Esordienti Blu di Franco Guccione, composto da ben 29 ragazzi nati nel 2007, davvero un numero fuori dal comune!!!!!!

Torneo anche per gli Aquilotti 2008 “competitivi” che, insieme all’istruttore Jacopo Vignaroli, hanno partecipato alla “Kiklos Summer Cup” di Rimini, con anche per loro annesso pernottamento fuori casa, svoltasi il 7 ed 8 Giugno. Pure in questo caso grande soddisfazione per il 2° posto assoluto giunto alla fine della manifestazione ed anche per le 52 persone, tra atleti e familiari al seguito, che hanno preso parte alla trasferta. Nonostante la partenza mattiniera da Arezzo, per essere in campo alle 10 a Viserbella, i NOVA VERTA si sono fatti trovare subito pronti per la prima gara del proprio raggruppamento che hanno vinto in volata, 3 a 3 ai tempini ma 29 a 15 per gli SBA ai punti, con Santa Viola Bologna. Nel secondo incontro gli amaranto hanno giocato ancora con una squadra bolognese, l’Antal Pallavicini, ed al termine di un’altra partita lottatissima hanno avuto la meglio per 4 tempi a 2. La domenica mattina, anche se in realtà abbiamo terminato l’incontro alle 14.30, è servita per cogliere il successo, ottenuto per 4 a 2 con Pico Mirandola (Mo) ,necessario a chiudere in testa, da imbattutti, il girone e guadagnare l’accesso alla finale 1°/2° posto contro Pallacanestro Cesenatico. Alle 17 di nuovo sul parquet per la finalissima dove è arrivata, un po’ per la stanchezza dei ragazzi di Vignaroli ma molto per il merito di Cesenatico, una netta sconfitta, tutti i tempini vinti dai nostri avversari, che però non ha spento il sorriso sulle labbra dei NOVA VERTA fieri per quanto fatto e vissuto nei 2 giorni. Oltre all’ottimo risultato sportivo ed alla soddisfazione per le tantissime persone del nostro gruppo componenti la “carovana” in trasferta, è da evidenziare soprattutto il numero dei nostri bambini che hanno giocato nel torneo, 16, rappresentando nettamente la squadra con più atleti scesi in campo durante l’evento.

Per non essere da meno degli altri gruppi anche gli Aquilotti 2009 “non competitivi” hanno partecipato al “Memorial Barbagli” ottimamente organizzato dagli amici dei Dukes Basket Sansepolcro. Un po’ di timore alla vigilia per i bimbi dell’istruttore Vignaroli che, dopo essersi aggiudicati il trofeo provinciale riservato alla categoria, giocavano il loro primo torneo della stagione. Le insicurezze dei NOVA VERTA sono svanite nel secondo quarto della prima gara con la Petriana Roma, il primo era finito 11 a 10 per i nostri, quando i piccoli SBA hanno iniziato a giocare, divertendosi e facendo divertire, in maniera davvero concreta e piacevole riuscendo poi a farlo per tutta la manifestazione. La partita con la Petriana è finita con il successo SBA, si giocava con il punteggio progressivo, per 54 a 25 ed a questo match poi sono seguite le vittorie con Brugherio (Mi), 69/19, e Compagnia dell’Albero Ravenna, 75/15. Nella finalissima per il 1°/2° posto gli amaranto si sono confrontati con Pass Roma e sono stati bravissimi a non preoccuparsi, facendosi condizionare nel gioco dalla posta in palio, ma a rimanere tranquilli e sereni chiudendo il primo periodo sul 18 a 1 in proprio favore.

Il resto della partita poi è sempre stato in controllo dei bimbi dell’istruttore Jacopo Vignaroli che hanno chiuso andando a cogliere il successo per 57 a 19 e si sono aggiudicati così la vittoria del torneo. Si ringraziano il Basket Poppi e la Polisportiva Asinalonga per aver dato la possibilità a Davide e Leonardo Risaliti, la prima, e Francesco Falorni, la seconda, di giocare questo torneo con i nostri bimbi. Si conclude così l’attività della stagione 2018/’19 del nostro settore Minibasket NOVA VERTA che speriamo abbia contribuito alla crescita dei bimbi e sia riuscita a farli appassionare al nostro magnifico gioco.

Adesso riposatevi e ci vediamo in palestra a settembre belli carichi per un’altra grande annata insieme!!!!

BUONE VACANZE E BUON MINIBASKET A TUTTI!!!!!!!!