Stampa

I liguri passano al Palasport Estra con un secondo tempo perfetto

Amen Scuola Basket Arezzo-Spezia Basket Club 89-96
Parziali: 25-17; 50-38; 67-67
Amen: Veselinovic 14, Fornara 17, Toia 18, Cutini 3, Rossi 8, Nica ne, Furini ne, Terrosi, Castelli 6, Giommetti 14, Pelucchini 9, Provenzal. All. Evangelisti Ass.Liberto
Spezia Bolis 12, Ramirez 5, Marrucci 17, Gaspani ne, Steffanini 7, Vignali ne, Fazio 6, Pietrini 1, Morillo 2, Seskus 28, Balciunas 14, Tedeschi 4. All. Scocchera

Si ferma contro lo Spezia la corsa dell’Amen Scuola Basket Arezzo che dopo sette vittorie torna a conoscere l’amaro sapore della sconfitta.

Parte forte il quintetto di Evangelisti che tiene ritmi alti grazie ad un ispirato Fornara, gli amaranto allungano sul 14-4 su un appoggio di Giommetti, la reazione degli ospiti è affidata a Bolis e Balciunas che accorciano fino al 25-17 di fine primo quarto. L’Amen continua determinata nel secondo parziale arrivando anche ad avere 15 punti di vantaggio (36-21), ma lo Spezia con pazienza comincia a rimontare con i canestri di Marrucci, solo una magia di Fornara da metà campo allo scadere tiene l’Amen oltre la doppia cifra di vantaggio all’intervallo (50-38). Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia totalmente inerzia, Seskus comincia a martellare la difesa aretina operando un break che riporta in scia la sua squadra. Alla terza sirena il punteggio è in parità a quota 67 dopo che gli ospiti avevano firmato il primo vantaggio della gara con due liberi di Marrucci. Gli ultimi dieci minuti di gioco vedono l’Amen tenere qualche lunghezza di vantaggio prima di subire il definitivo sorpasso ligure, il break decisivo di 13-2 viene timbrato da Bolis e Balciunas prima che Seskus si inventi due triple che chiudono di fatto la gara. Arezzo prova a reagire ma non è precisa e gli ultimi secondi servono per fissare il punteggio sull’89-96 finale che sottolinea le grandi qualità dello Spezia promosso in Serie B.

Con questo risultato l’Amen chiude al settimo posto questo combattuto campionato e da sabato prossimo inizieranno i PlayOff dove la SBA affronterà in Semifinale Lucca in una serie al meglio delle cinque partite, la vincente di questa serie si giocherà la promozione con la squadra che passerà il turno tra Prato e Mens Sana Siena.