Stampa

Fantastica cavalcata dei ragazzi di coach Pasquinuzzi chiusa contro il Pino

Pino Dragons Firenze-GalvAr Scuola Basket Arezzo 52-70
Parziali: 13-21; 26-36; 43-59
Galv-Ar: Allegretti 5, Baroni, ne, Penciu ne, Beoni ne, Panico 2, Cosi 8, Marcantoni 16, Risaliti D. 8, Risaliti L. 17, Caneschi 14, Vanni, Petruzzi ne. All.Pasquinuzzi Acc.Cosi
Una grande partita a chiusura di una tre giorni giocata ad alto livello per la Galv-Ar Under 14 Silver che nella Finale per il titolo ha piegato la resistenza dei padroni di casa del Pino Dragons Firenze. Un risultato che mette la classica ciliegina sulla torta della stagione della Scuola Basket Arezzo che chiude le cinque finali regionali con due vittorie e tre secondi posti oltre al secondo posto nazionale nel JrNBA con l’Under 13.

Parte subito forte la Galv-Ar che in un PalaCoverciano caldo di tifo piazza un 5-0 a cui il Pino reagisce con la difesa pressing che frutta un paio di recuperi e facili canestri. Quasi sulla sirena una tripla di Leonardo Risaliti da oltre 7 metri firma il 21-13 a favore della SBA con cui si chiude un primo quarto frizzante. I padroni di casa provano a reagire con le incursioni di Luce che tiene in partita la propria squadra, Arezzo sbaglia qualche tiro libero di troppo ma ha comunque il merito di tenere in mano l’inerzia della partita. All’intervallo lungo la Galv-Ar porta a 10 le lunghezze di vantaggio (36-26), riuscendo a proteggere molto bene il canestro dalle iniziative offensive avversarie. Al rientro in campo dagli spogliatoi la squadra di coach Pasquinuzzi da’ la spallata decisiva alla partita convertendo dei recuperi difensivi in facili appoggi in contropiede. Firenze fatica a trovare la via del canestro, dall’altra parte tre triple consecutive degli amaranto portano sul +20 gli amaranto prima di chiudere il terzo quarto sul +16 (59-43). La Galv-ar non abbassa la concentrazione e gestisce con molta oculatezza il vantaggio acquisito riuscendo a rintuzzare tutti i tentativi del Pino Firenze di accorciare le distanze, l’ultimo quarto diventa così una passerella verso il 40′. Il punteggio finale premia meritatamente la SBA che si prende il successo per il 70-52 e può festeggiare all’ultima sirena una straordinaria vittoria dopo una tre giorni perfetta dove i ragazzi sono stati capaci di battere Laurenziana e Pino Firenze in casa propria e la Fides Montevarchi.

Un applauso a tutti i ragazzi per l’impegno che hanno dato per tutta la stagione sportiva e per il traguardo che ha messo in vetrina la nostra società. Complimenti a coach Pasquinuzzi ed un grazie a Stefano Cosi accompagnatore della squadra ed a tutte le famiglie che hanno supportato la l’attività dei ragazzi in questa lunghissima stagione. Un ringraziamento doveroso va anche al Basket Poppi per la collaborazione che ha portato i fratelli Risaliti a giocare con la nostra maglia.