Stampa

BIANCOROSSO EMPOLI-TECNOIL SCUOLA BASKET AREZZO 60/58

(15/12; 30/28; 39/47)

TECNOIL SBA: Baracchi 2, Calzini S. 14, Fascetto 2, Giommetti 14, Castellucci, Pratesi 9, Rossi G., Vannini 17, Golubovic, Cresti. All. Delia, ass. Pasquinuzzi

Incontro tra le due prime delle classe, entrambe al termine del girone di andata in testa al campionato con il medesimo score di 12 vinte ed 1 persa, che non ha tradito le attese delle vigilia offrendo un match cambattuto ed incerto fino al termine.

Avvio equilibrato con l’attacco dei TECNOIL che balbetta un po’ e consente ai padroni di casa di chiudere in leggero vantaggio, 15 a 12, il primo periodo. Nel secondo quarto le due formazioni continuano fondamentalmente ad equivalersi anche se la fase offensiva della squadra di coach Delia migliora e arriva la vittoria del parziale per gli SBA. Al momento di andare al riposo per la pausa lunga il Biancorosso guida nel punteggio, per 30 a 28, ma gli amaranto stanno giocando la partita che ci si aspettava da loro.

Alla ripresa del gioco la difesa dei TECNOIL inserisce la modalità “ermetica” e concede a Empoli solo 9 punti nella frazione così che, con il canestro trovato con continuità dagli SBA, il break piazzato dai nostri è di quelli importanti. Al 30° gli amaranto guidano 47 a 38. I padroni di casa però non ci stanno e, sfruttando la gravosa situazione falli aretina, iniziano la loro furiosa rimonta che riescono a portare a termine andando a conquistare la vittoria per 60 a 58.

La TECNOIL esce battuta dalla gara ma assolutamente non ridimensionata dal confronto con una buonissima squadra, quale Empoli è, e soprattutto affrontata in trasferta. Rimangono così intatte, anzi con diverse certezze in più dopo questo incontro, le chance di prendersi, al termine del campionato, una delle prime quattro posizioni utili per la post season che conta.

Prossimo impegno lunedì 28 Gennaio, al palasport ESTRA, contro Pol. A. Galli.