Stampa

Il palasport Estra “Mario d’Agata” riapre le porte ai più piccoli cestisti della Scuola Basket Arezzo

La federazione ha autorizzato la ripresa degli allenamenti al chiuso anche per i settori di avviamento alla pallacanestro e, di conseguenza, per i centocinquanta bambini e bambine del minibasket Nova Verta è arrivata la grande emozione di tornare a giocare sul parquet dell’impianto cittadino. La preparazione di queste categorie era già ripresa nelle scorse settimane esclusivamente all’aperto sul campo play-ground intitolato a Kobe Bryant con le incertezze legate alle basse temperature e al maltempo, dunque la possibilità di poter giocare ora all’interno del palasport potrà garantire lo svolgimento dell’attività con costanza e l’inserimento anche di nuovi giovani atleti. Tutti gli aspiranti cestisti nati tra il 2009 e il 2016 potranno infatti misurarsi nella disciplina con giornate gratuite dove avranno l’occasione di mettersi alla prova in uno sport incentrato sul gioco, sul divertimento e sulla sicurezza.

Ogni allenamento, infatti, si svolgerà esclusivamente a livello individuale e senza contatto nel rispetto dei rigidi protocolli per il contenimento del contagio da Covid19, con attenzioni quali la misurazione della temperatura, l’igienizzazione all’ingresso del palasport, l’utilizzo di palloni personali e la sanificazione di ambienti e attrezzi. I corsi di avviamento alla pallacanestro sono previsti anche nel corso dell’estate per permettere a bambini e bambine di svolgere l’attività senza nuove interruzioni, facendo affidamento sulla disponibilità e sulla preparazione degli istruttori Roberta Bindi, Paolo Bruschi, Marco Evangelisti e Mirko Pasquinuzzi (con l’assistenza di Erika Picchi, Alessandro Stocchi e Marco Tavanti). Gli allenamenti saranno strutturati su una parte tecnica per insegnare i fondamenti di palleggio, passaggio e tiro, alternata ad una preparazione atletica per sviluppare le diverse abilità motorie dei piccoli cestisti.

L’unico requisito per i nuovi atleti è rappresentato dal possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (per chi è nato tra il 2011 e il 2016) o del certificato alla pratica sportiva agonistica (per i 2010); per fissare il primo allenamento di prova è necessaria la prenotazione contattando la segreteria allo 0575/299.719 o al 388/78.28.714.

«La nostra priorità – spiega Roberta Bindi, responsabile del minibasket Nova Verta, – è di coniugare la sicurezza e il divertimento, permettendo di giocare a basket con continuità e senza interruzioni. Questo è reso possibile proprio dall’opportunità di poter rientrare all’interno del palasport anche se, con la bella stagione e l’aumento delle temperature, la nostra priorità resterà l’utilizzo del campo play-ground all’aperto».