Stampa

DUKES SANSEPOLCRO-AMEN SCUOLA BASKET AREZZO 32 /44

(10/9; 15/17; 22/25)

AMEN SBA: Guccione 2, Vannocchi 5, Romagnolo 3, Boldi 7, Pietrucci, Polverini 19, Castellucci, Bianchini n.e., Licastro, Martinelli, Calzini F., Malile 8. All. Pasquini

Partenza di gara con il freno a mano tirato da parte di entrambe le formazioni, legata soprattutto alla tensione in campo dovuta all’importanza della posta in palio.

Le due squadre fanno entrambe fatica a trovare la via del canestro con l’AMEN Promozione che addirittura segna i primi punti dopo quasi 5 minuti di gioco. Il primo periodo si chiude con i locali avanti 10 a 9. Nel secondo quarto il livello complessivo del gioco sul parquet non migliora, ma i ragazzi di coach Pasquini hanno però il merito di vincere il parziale, 8 a 5, ed andare negli spogliatoi in vantaggio per 17 a 15.

Alla ripresa del gioco a regnare è ancora l’equilibrio con l’agonismo, contraddistinto da estrema correttezza, che la fa da padrone su tutti gli altri aspetti del gioco. Si arriva al 30° con gli SBA ancora avanti per 25 a 22. Sono i primi minuti della frazione conclusiva quelli che segnano l’esito della contesa e per fortuna sono gli AMEN a dare la spallata vincente al match. Arriva un break che porta i nostri progressivamente sul +9 e poi gli amaranto sono bravi ad amministrare il vantaggio fino al suono della sirena finale portando a casa gara 1 per 44 a 32.

Al termine molta soddisfazione dei nostri ragazzi e di coach Pasquini per il risultato ottenuto ma anche la consapevolezza che i nostri avversari, visto il loro valore, difficilmente ripeteranno una prova così negativa. Gli AMEN sanno bene poi che aver vinto gara 1 non gli da nessun vantaggio particolare perché domenica prossima la partita avrà inizio da 0 a 0 e quindi occorrerà il massimo impegno e la massima attenzione visto che favorita della serie resta ancora Sansepolcro.

Gara 2 dei playoff ai disputerà domenica 7 Aprile, al palasport ESTRA, con inizio alle ore 18.15.