Stampa

DUNIA PACK SCUOLA BASKET AREZZO-PINO DRAGONS FIRENZE 61/63

(14/21; 24/45; 49/49)

DUNIA PACK SBA: Droandi ne, Nica 10, D’Aprile, Geppetti, Zanini ne, Giovacchini 6, Tavanti ne, Calzini 13, Cavina 6, Jankovic 22, Di Tommaso 4, Tiberi. All. Vezzosi

Partita dai due volti quella disputata dai DUNIA PACK u15 ecc contro Pino Firenze che, con un primo tempo “sciagurato” e una ripresa di “altissimo livello”, vede sfumare la vittoria per gli SBA negli ultimi secondi di gioco.

Dopo un inizio equilibrato gli ospiti iniziano man mano a prendere il comando delle operazioni e chiudono il primo periodo avanti 21 a 14. Nel secondo quarto le difficoltà offensive amaranto, già palesate in parte nel primo periodo, aumentano esponenzialmente e la zona ospite diventa un rebus per i ragazzi di coach Vezzosi. I fiorentini si regalano così tanti canestri in contropiede, ma bisogna riconoscere che anche a difesa schierata non fanno poi molta fatica a segnare. Il punteggio che manda le squadre negli spogliatoi, 45 a 24 Pino, parla chiaro circa l’andamento del match.

Fortunatamente alla ripresa del gioco arriva, anche se non era per nulla scontata, la reazione amaranto che porta i DUNIA PACK a mettere sul parquet un ottimo basket. Inizia così una rimonta che riesce a far compiere agli SBA qualcosa di davvero molto importante, ovvero recuperare tutti e 21 i punti di svantaggio e raggiungere, al suono della terza sirena, gli ospiti a quota 49 punti segnati. Il periodo finale vive sul punto a punto, con i ragazzi di coach Vezzosi che vanno anche in vantaggio, fino ai secondi finali. L’epilogo si ha quando, a 5″ dal termine sul 62 a 61 Firenze, gli amaranto hanno a disposizione 2 tiri liberi che purtroppo vengono entrambi falliti. Pino sul successivo fallo degli amaranto, che sono in bonus, realizza il primo tiro e sbaglia volontariamente il secondo, fissando così al 40° il punteggio sul 63 a 61 in proprio favore.

Coach Vezzosi ha così commentato la partita : “Abbiamo giocato i primi due quarti in maniera inguardabile, poi abbiamo giocato i secondi due quarti come in paradiso. La sconfitta è colpa mia perché non ho saputo motivare i ragazzi all’inizio. La rimonta è merito dei ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine. I 2 tiri liberi sbagliati nel finale sul meno 1 non fanno testo. Non è facile metterli. Sono contento perchè i ragazzi hanno valori importanti. Da gennaio non perderemo più. Adesso una sconfitta non cambia niente”

Prossimo impegno sabato 24 novembre, in trasferta, contro i campioni regionali di Calenzano.

Queste le interviste di Sport a Km 0 al termine della gara con il Presidente Castelli e con il coach del Pino Dragons Lapo Salvetti .