Stampa

Gli amaranto sprecano e nel finale si fanno rimontare due volte dagli ospiti

Amen Scuola Basket Arezzo-Vismederi Costone Siena 77-78
Parziali: 7-22; 31-30; 54-45; 67-67; 73-73
Amen: Lici 2, Veselinovic 23, Fornara 11, Rossi 15, Nica ne, Calzini ne, Furini, Terrosi 2, Castelli 3, Giommetti 11, Pelucchini 8, Provenzal 2. All. Evangelisti Ass. Liberto
Vismederi: Ricci 4, Juliatto, De Martino ne, Angeli 10, Battaglini 1, Terrosi ne, Banchi 23, Pisoni, Lucas 5, Ondo Mengue 9, Bruttini 25, Speri. All. Fattorini Ass. Borsi

Sconfitta casalinga per l’Amen Scuola Basket Arezzo che dopo due tempi supplementari si arrende ad un volenteroso Vismederi Siena che ha avuto il merito di non mollare neanche quando la partita sembrava in mano agli amaranto.

La partenza degli ospiti è determinata e coglie di sorpresa una SBA che non riesce in attacco a trovare la via del canestro, la Vismederi allunga grazie anche a due triple consecutive di Banchi che valgono l’allungo fino al 22-7 con cui si chiude il primo quarto. Nella seconda frazione sale di intensità la difesa aretina che concede inizialmente un solo canestro dal campo al Costone, punto dopo punto l’Amen riesce prima a raggiungere poi a portarsi per la prima volta in vantaggio. Sul +4 è una tripla di Banchi sulla sirena a smorzare l’entusiasmo aretino con le due squadre che vanno al riposo sul 31-30 per l’Amen. Dopo l’intervallo l’Amen parte determinata, i canestri di Veselinovic danno uno strappo alla gara, la SBA tocca anche la doppia cifra di vantaggio ma è anche troppo sciupona e non riesce a dare la spallata decisiva alla partita. Bruttini entra in ritmo e con i suoi punti guida la rimonta senese che si concretizza a tre minuti dalla fine. Nel finale convulso l’Amen fallisce un paio di tiri liberi di troppo e così la Vismederi ha la possibilità di pareggiare con due liberi di Banchi a 1 secondo dalla fine quando viene considerata fallosa la stoppata di Veselinovic. L’esterno gialloverde non sbaglia e le squadre vanno al supplementare. I due coach cominciano a perdere giocatori per 5 falli con la partita che rimane in equilibrio, la SBA spreca alcuni possessi decisivi e commette un’altra volta fallo sulla sirena concedendo ad Ondo Mengue la possibilità di riacciuffare il secondo overtime. Il giocatore ospite non sbaglia e le due squadre vanno nuovamente al supplementare. La stanchezza la fa da padrona condizionando le scelte dell’Amen che spreca nuovamente, nei secondi finali è ancora l’Amen a fallire il colpo dl ko mentre dall’altra parte è Battaglini dalla lunetta a segnare il punto che vale il successo. Nell’ultimo possesso la difesa del Costone tiene ed i senesi possono festeggiare un successo conquistato per 78 a 77 con caparbietà, sfruttando le indecisioni della squadra aretina.

Nel prossimo turno Amen di scena sabato a Livorno sul campo del Don Bosco dove servirà un cambio di rotta per invertire il momento negativo di queste ultime due uscite.