Stampa

Secondo tempo stellare degli amaranto che ribaltano anche la differenza canestri

Amen Scuola Basket Arezzo – Manetti ABC Castelfiorentino 81-66
Parziali: 22-22; 31-36; 57-49
Amen: Veselinovic 17, Fornara 22, Toia 4, Filippeschi ne, Rossi 14, Nica ne, Furini, Terrosi, Castelli, Giommetti 13, Pelucchini 11, Provenzal. All. Evangelisti Ass.Liberto
Manetti: Rosi ne, Lazzeri C., Lilli ne, Pucci 9, Scali 7, Cantagalli 15, Nepi 6, Tavarez ne, Lazzeri 7, Cantini 2, Cicilano ne, Belli 20. All. Angiolini Ass. Mostardi

Sesto successo consecutivo per l’Amen Scuola Basket Arezzo in questa volata finale di stagione regolare del campionato di Serie C Gold, gli amaranto di coach Evangelisti hanno avuto la meglio della Manetti Castelfiorentino al termine di una gara intensa che ha divertito il numeroso pubblico accorso al Palasport Estra.

Partenza determinata degli ospiti con un Belli implacabile dall’arco dei tre punti, dall’altra parte è Fornara a tenere a galla gli amaranto. Poi è Pelucchini a mettere a referto cinque punti consecutivi che scaldano le mani ai tifosi amaranto e riportano in scia l’Amen. Sul finire del quarto arriva anche il primo vantaggio aretino su una tripla di Rossi, alla prima sirena perfetta parità al Palasport Estra a quota 22 per una partita subito scoppiettante. Nel secondo parziale Castelfiorentino prova ad allungare sfruttando una difesa intensa che produce qualche palla persa per la SBA, il parziale di 8-0 per gli ospiti propiziato ancora dalle triple di Belli e dai liberi di Pucci porta i fiorentini sul 30-22. Le percentuali al tiro di Arezzo calano ma l’Amen ha il merito di rimanere in partita senza far prendere troppa fiducia agli avversari che vanno al riposo sul 36 a 31.

Al rientro in campo l’Amen è letteralmente trasformata, una serie di triple di Rossi, Toia, Fornara e Veselinovic, mettono in crisi la difesa di Castelfiorentino con un parziale di 16-2 che ribalta punteggio ed inerzia della partita. Belli prova a rispondere nuovamente dalla lunga distanza, ma Fornara rilancia la SBA a + 14 (57-43), Castelfiorentino è comunque vivo e riesce a limitare i danni con Pucci e Alberto Lazzeri che segnano i punti del 57-49 con cui si chiude il terzo periodo. L’ultimo quarto si apre con una tripla di Belli, Arezzo fatica a trovare il ritmo giusto allora serve un invenzione di Veselinovic su un tiro libero di Giommetti sbagliato a rilanciare Arezzo sul 60-52. In difesa la squadra di coach Evangelisti è molto determinata ed attenta non permettendo agli ospiti di trovare facili soluzioni di tiro. Un altro canestro da tre punti di Fornara fa saltare il Palasport Estra con il vantaggio amaranto che ritorna sopra la doppia cifra anche grazie ad un chirurgico Pelucchini, la SBA ha la mano calda ed anche Veselinovic colpisce dalla lunga distanza prima di commettere una ingenuità che gli costa l’allontanamento dal campo per somma di provvedimenti. Cantagalli e Belli dalla lunetta riportano a -9 la Manetti, sembra il preludio ad una rimonta ospite ma la fase difensiva di Arezzo è perfetta e nell’altra metacampo Toia ispira con i suoi assist i canestri di Giommetti. L’Amen vola sulle ali dell’entusiasmo chiudendo la partita, una tripla di Rossi suggella il +18 massimo vantaggio SBA, prima che i punti di Alberto Lazzeri fissino il punteggio finale sull’81-66 in favore degli aretini che tornano a battere Castelfiorentino dopo 4 sconfitte negli scontri diretti.

Il Palasport Estra festante applaude la prestazione dell’Amen che con questo successo accorcia in classifica su Spezia, Prato e la stessa Castelfiorentino con due partite da giocare prima della fine della stagione regolare. Domenica prossima a Siena con la Mens Sana un’altra sfida da circoletto rosso per i ragazzi di coach Evangelisti che a questo punto non devono fare calcoli ma giocare ogni partita come una finale.