Stampa

LIBERI E FORTI FIRENZE-AMEN SCUOLA BASKET AREZZO 54/65

(5/14; 17/26; 26/47)

AMEN SBA: Guccione 1, Romagnolo, Boldi 12, Polverini 6, Giommetti A. 20, Licastro 1, Calzini F. 9, Malile 16. All. Pasquini

Buon avvio di gara per i ragazzi di coach Pasquini che grazie ad un’ottima difesa riescono ad impossessarsi del comando del match e chiudere il primo periodo nettamente avanti per 14 a 5. Nel secondo quarto i padroni di casa riescono ad entrare in partita e sul parquet si registra un maggior equilibrio. Gli AMEN però controllano sempre il gioco e riescono ad andare negli spogliatoi in vantaggio, dopo un parziale da 12 pari, sul 26 a 17.

È la ripresa della partita dopo la pausa lunga che segna decisamente le sorti dell’incontro in favore degli amaranto. I nostri riescono a far coincidere due ottime prove su di entrambi i lati del campo e confezionano così un pesantissimo break da 21 a 9. Al 30° gli SBA conducono ampiamente per 47 a 26. Nella frazione conclusiva Liberi e Forti tenta una disperata rimonta che, complici un po’ di rilassatezza e la sopraggiunta stanchezza per le corte rotazioni degli amaranto, gli consente di accorciare fino al -7. A questo punto gli AMEN ritrovano la dovuta attenzione e, dando fondo alle energie residue, riprendono il controllo del match così da arrivare al suono della sirena finale e cogliere il meritato successo per 65 a 54.

Con questa vittoria gli SBA raggiungono matematicamente il traguardo dei playoff che, salvo sorprese nell’ultima giornata, li vedrà impegnati al primo turno, con il fattore campo sfavorevole ed al meglio delle 3 partite, nel derby con i Dukes di Sansepolcro.

Prossimo impegno, per l’atto conclusivo della regular season, domenica 24 Marzo, alla vecchia palestra SBA di San Lorentino, contro la capolista San Giobbe Chiusi.