Stampa

DUKES SANSEPOLCRO-SCUOLA BASKET AREZZO 63/60
(20/17; 35/28; 50/43)
Scuola Basket Arezzo: Lanucci 11, Giunta, Scaioli, Remilli 2, Ciuffoni, Corti 11, Castigli 6, Vagnuzzi 26, Radaelli 2, Borri 2, Polverini, Pasquini. All. Roggi
Approccio alla partita completamente sbagliato per i nostri 2006 che, impegnati in trasferta a Sansepolcro, pronti e via vanno subito in svantaggio in doppia cifra, 4 a 18, e fanno prendere così grande fiducia ai locali. Gli SBA fortunatamente reagiscono ma sono comunque costretti a chiudere sotto il primo periodo per 20 a 17. Il secondo quarto registra un altro passaggio a vuoto degli amaranto, nuovamente poco reattivi e attenti, così che i DUKES non si fanno pregare e riprendono a comandare l’incontro andando al riposo lungo meritatamente avanti per 35 a 28. La ripresa del gioco trova però gli SBA decisi fin da subito a ribaltare le sorti della partita e, facendo seguire alle intenzioni i fatti, gli amaranto passano avanti per 36 a 35 senza riuscire però, per merito della tenacia dei locali, ad allungare e mettere l’incontro in discesa. La partita, che forse i nostri si aspettavano diversa visto i risultati ottenuti con le altre squadre del campionato, ormai necessità di spirito battagliero ma i ragazzi di coach Roggi non sembrano essere del tutto preparati ad affrontare le difficoltà incontrate. Si arriva al 30°, dopo una frazione da 15 pari, con il punteggio che segna 50 a 43 per Sansepolcro. Nonostante tutto i nostri u13 nell’ultimo periodo hanno, ad una manciata di secondi dalla fine, i 2 tiri liberi del nuovo sorpasso che potrebbero indirizzare dalla propria parte la contesa ma però vengono entrambi sbagliati. Sull’azione seguente DUKES realizza e si porta sul +3, l’ultimo attacco amaranto vede il tentativo della bomba del pareggio stoppato dai locali che si aggiudicano, con pieno merito, il match per 63 a 60. Sicuramente questa partita deve essere di insegnamento per i nostri ragazzi che devono crescere rapidamente comprendendo che le partite vanno giocate sempre al massimo sin dalla prima palla a due perché ogni volta si parte da 0 a 0 e bisogna dare tutto quello che si può, ed anche di più, per dimostrare ciò di cui si è capaci senza poi dover avere rimpianti quando gli incontri finiscono. Coach Roggi ha così commentato l’incontro : “sono molto dispiaciuto per la sconfitta. Il parziale che abbiamo subito nei primi minuti (18/4), frutto di tante palle perse, ha condizionato l’incontro. Nonostante ciò ci siamo rimessi in carreggiata andando al riposo lungo sotto 35 a 28. All’uscita degli spogliatoi abbiamo avuto grande attenzione difensiva e ci siamo portati sul +1 (36/35) in 2 minuti. Da lì in poi il match è viaggiato in equilibrio ed i nostri tanti errori in contropiede e la scarsa precisione ai liberi sono valsi l’epilogo finale a vantaggio della squadra di casa, alla quale faccio i complimenti”.
Coach Vezzosi, assente per la concomitanza della partita della DUNIA PACK u15 ecc, ha comunque voluto esprimere il suo pensiero : “Dispiace per questa sconfitta che francamente era evitabile, e sono ancora piu dispiaciuto per non essere stato presente causa la contemporanea con gli u15 ecc. Ma sono cose che possono capitare. Ai ragazzi bisogna dare la possibilita’ di rimediare e sono sicuro che lo faranno. Se vinciamo tutte le partite non abbiamo compromesso niente”.
Prossimo impegno Venerdì 30 novembre, in trasferta a San Giovanni V. no, contro Pol. Galli “A”.