Stampa

Terzo successo consecutivo degli amaranto e capolista ko

Sintecnica Basket Cecina – Amen Scuola Basket Arezzo 75-80
Parziali: 16-10; 37-33; 58-59
Sintecnica: Ticà, Pellegrini, Bartoli, Mezzacapo 2, Guerrieri 5, Fattori 2, Bruni 14, Puccioni 3, Bracci 6, Pistillo 16, Turini 21, Pistolesi 6. All.Da Prato Ass.Bongini
Amen: Veselinovic 20, Fornara 16, Toia 15, Filippeschi, Rossi 14, Cavina, Furini, Terrosi 1, Castelli, Giommetti 1, Pelucchini 11, Provenzal 2. All.Evangelisti Ass.Liberto

Serviva la prestazione perfetta per trovare il successo esterno sul campo della prima della classe e l’Amen di coach Evangelisti non ha tradito le attese sfoderando una gara ai limiti della perfezione strappando i due punti in un campo molto difficile come quello di Cecina.

La partenza degli amaranto è subito concentrata, la difesa non concede molto spazio agli avversari purtroppo però in attacco nonostante ottime scelte di tiro le percentuali dell’Amen sono deficitarie permettendo così a Cecina di chiudere avanti 16-10 la prima frazione di gioco. Nel secondo quarto i padroni di casa provano ad allungare, Pistillo è ispirato dalla lunga distanza ma Fornara e Toia rispondono colpo su colpo tenendo gli amaranto in scia ai padroni di casa. Poco prima dell’intervallo Cecina prova un altro strappo (37-30), ma ancora Fornara sulla sirena segna una tripla importantissima per il morale della SBA che si trova a sole 4 lunghezze dagli avversari nonostante i tanti problemi di falli che hanno caratterizzato la prima parte di gara dei ragazzi di coach Evangelisti. Grande equilibrio nel terzo quarto dove l’Amen è costretta a registrare il quarto fallo di Rossi, il primo sorpasso amaranto arriva con due triple prima di Pelucchini e poi di Fornara che valgono il 51-48. Arezzo sfrutta l’inerzia positiva toccando il +5, Bracci e Bruni però richiudono il gap a -1 alla terza sirena (58-59). La partita sale di tono, Veselinovic segna nove punti consecutivi che permettono all’Amen di avere qualche lunghezza di vantaggio prima che due triple di Turini e Bruni ribaltino di nuovo la gara (71-70). Le due squadre segnano due canestri per parte prima che a un minuto dalla fine la SBA faccia la giocata difensiva che indirizza a proprio favore la gara, dopo due liberi di Toia gli amaranto costringono infatti all’infrazione di 24 secondi Cecina, dall’altra parte Rossi in penetrazione innesca l’appoggio del +3 di Pelucchini (75-78) con 23 secondi da giocare. Nell’ultimo possesso la squadra di casa ha due opportunità per il pareggio ma Bruni e Puccioni falliscono il canestro del pareggio, la palla torna all’Amen con Rossi che subisce fallo a 8 secondi dalla fine, dalla lunetta il numero 10 amaranto non sbaglia chiudendo la partita sull’80 a 75.

Altri due punti in cascina per la SBA che allunga a tre partite la striscia vincente, adesso sabato prossimo ci sarà un’altra grande sfida al Palasport Estra con l’Amen che attende la vista della Stosa Virtus Siena lanciatissima dalla netta vittoria contro la Sibe Gruppo AF Prato, palla a due Sabato alle 19 al Palasport Estra.