Stampa

Impresa degli amaranto con una prestazione difensiva praticamente perfetta

Amen BC Servizi Scuola Basket Arezzo-Swag Basket Cecina 72-64
Parziali: 19-18; 38-34; 61-59
Amen BC Servizi: Pelucchini 5, Zocca 4, Toia 15, Nica ne, Iannicelli 16, Rossi 13, Jankovic 5, Semprini Cesari 10, Vagnuzzi ne, Giommetti 2, Terrosi, Provenzal 2. All.Evangelisti Ass.Liberto
Swag: Milojevic 5, Mazzantini 12, Bruci ne, Carlotti ne, Bruni 10, Pistillo 8, Turini 12, Pistolesi 12, Dalle Ave, Pedroni 5. All.Da Prato Ass.Corbinelli

Con una prestazione maiuscola l’Amen BC Servizi compie l’impresa di giornata superando al Palasport Estra la capolista Swag Cecina al termine di una partita che gli amaranto hanno condotto per tutta la sua durata.

Inizia meglio Cecina con Milojevic protagonista dei primi 3 punti ospiti, la reazione SBA è veemente con un parziale di 10-0 che costringe la panchina avversaria al primo time out. Le triple di Bruni e Pistolesi sul finire del primo quarto accorciano il divario tra le due squadre con l’Amen BC Servizi che dopo 10 minuti è avanti 19-18 grazie ad una tripla di Toia sulla sirena. Nel secondo parziale il quintetto di coach Evangelisti trova canestri su ottime costruzioni di squadra, quando poi Iannicelli segna due canestri dalla lunga distanza consecutivi gli amaranto guadagnano qualche punto di vantaggio certificato dal canestro di Semprini sulla seconda sirena che manda le due squadre all’intervallo sul 38-34. Al rientro in campo dopo la pausa lunga Cecina coinvolge il proprio cannoniere Turini che con 8 punti mette in difficoltà per la prima volta la difesa aretina. Il recupero degli ospiti è firmato da una tripla allo scadere del terzo quarto che manda le due squadre all’ultima pausa sul 51-49. Nel quarto finale la partita scorre sull’equilibrio per i primi 5 minuti poi l’Amen BC Servizi è brava a riprendersi qualche lunghezza di vantaggio grazie ad una tripla di Toia che vale il 65-59. In difesa poi Arezzo sale di intensità così Cecina trova punti solo con Pistolesi e quando Rossi punisce dall’angolo la difesa ospite per il 70-62 anche il Palasport Estra può esultare per una vittoria guadagnata dalla squadra con grande sudore ed abnegazione.

Non ci poteva essere modo migliore per ricordare il nostro telecronista e tifoso Carlo Benucci, che avrebbe sicuramente gioito assieme alla squadra a fine partita e che è stato ricordato con un minuto di raccoglimento, a lui tutta la squadra e la società hanno dedicato questo successo.

Lo straordinario 2023 si chiude così con una splendida affermazione che lancia l’Amen BC Servizi a quota 12 punti in classifica, dopo la pausa natalizia il campionato riprenderà Domenica 7 Gennaio con la trasferta di Siena in casa della Virtus che grazie proprio alla vittoria degli amaranto passerà il Natale da capolista solitaria del girone.