L’attività settimanale del nostro settore Minibasket NOVA VERTA è stata avviata dagli Scoiattoli 2010 che sabato sono scesi sul campo del Terranuova Basket. La partita così come all’andata, dove i nostri bimbi avevano prevalso 33 a 32 dopo che entrambe le formazioni avevano vinto 3 tempini, è stata davvero molto equilibrata ma questa volta hanno avuto la meglio i padroni di casa. Il primo tempo ha registrato tre periodi molto lottati ed aperti dove però Terranuova è sempre riuscita a spuntarla. Sotto 3 a 0 i bimbi dell’istruttore Vignaroli non hanno mollato e prima hanno pareggiato il quarto parziale e poi si sono aggiudicati gli altri 2. Lo score finale ha visto vincere i valdarnesi per 3 quarti a 2 ed 1 pareggiato, con punteggio progressivo di 27 a 25. La gara dei NOVA VERTA, al primo stop stagionale, è stata comunque positiva ed intensa mettendo in mostra il solito buon gioco di squadra e consentendo a tutti i bimbi di essere, a turno, protagonisti delle azioni.
Domenica mattina è stata poi la volta degli Aquilotti 2008 “competitivi ” che si sono confrontati con la Pol. Galli Maschile, capolista imbattuta del trofeo.
La prova dei NOVA VERTA, nonostante gli ospiti si siano aggiudicati tutti e 6 i tempini giocati, è stata positiva. I ragazzi dell’istruttore Vignaroli, a parte nel primo e nell’ultimo parziali, sono stati in grado di giocare quarti equilibrati in cui hanno però pagato dazio, pur impegnando estremamente i valdarnesi, a causa di qualche calo di attenzione nell’arco dei 6 minuti di gioco. Buono l’atteggiamento di tutta la squadra che è stata sollecitata sopratutto in difesa, disimpegnandosi in buona maniera, da situazioni che contro altri avversari difficilmente si presentano.
Domenica pomeriggio, di nuovo a Terranuova, hanno giocato anche gli Aquilotti 2009 “non competitivi”. La partenza dei bimbi di Jacopo Vignaroli è stata davvero troppo soft, sarà stato il pranzo ancora da digerire, e i padroni di casa ne hanno approfittato per far loro il parziale di apertura. Fortunatamente però poi i NOVA VERTA hanno iniziato a carburare e a prendere la partita in mano. I restanti 5 periodi sono stati tutti a vantaggio degli amaranto che grazie a tanta corsa, collaborazioni in attacco e attenzione in difesa hanno portato a casa il successo. Da evidenziare, oltre al gioco, soprattutto la crescita dello spirito di appartenenza alla squadra da parte dei bimbi 2009. Il gruppo una volta aveva spesso bisogno degli aiuti dei 2010 per raggiungere il numero legale ed adesso questo, sia nelle partite in casa che in trasferta grazie alla maggiore e continua partecipazione dei bambini, non avviene quasi più.
In questa settimana c’è da registrare anche la prima uscita stagionale per i nostri piccoli Pulcini 2012/’13 che sono stati ospiti, con il loro istruttore Paolo Bruschi, della Polisportiva Asinalonga di Sinalunga nel pomeriggio di sabato. I bimbi sono stati protagonisti di 2 ore di giochi e gare dando sfogo a tutta la loro voglia di divertirsi in mezzo al campo da basket con la palla in mano. Esperienza estremamente positiva che contiamo di far ripete ai nostri piccoli quanto prima.
Alla prossima settimana e BUON MINIBASKET A TUTTI!!!!!!!!