Stampa

Apertura di Recap Minibasket NOVA VERTA dedicata ai nostri Aquilotti 2009 “Non Competitivi” che, guidati dall’istruttore Jacopo Vignaroli, si sono aggiudicati la vittoria del Trofeo Provinciale della loro categoria. A suggellare il primo posto finale in classifica è stato il successo ottenuto a San Giovanni V.no con la Polisportiva A.Galli dove, martedì 21 Maggio, i piccoli SBA hanno portato a casa tutti i tempini disputati. La vittoria nel campionato non era assolutamente preventivata, e forse per questo anche maggiormente gradita, ma i miglioramenti ottenuti, sia sotto il profilo umano che cestistico, da tutti i bimbi e conseguentemente dal gruppo hanno permesso di raggiungere questo bel risultato. La cosa che da maggior soddisfazione è l’aver colto questo successo riuscendo nello stesso tempo ad aumentare, rispetto ad inizio anno, il numero dei componenti del nostro gruppo 2009. Nella stagione la squadra ha registrato l’ingresso di diversi nuovi bimbi per arrivare attualmente ad un numero complessivo di 19 miniatleti. Per la statistica il primo posto è stato raggiunto in coabitazione con la Fides Montevarchi ma il confronto diretto, una vittoria per parte, ha sorriso e, grazie al maggior numero di tempini conquistati, premiato in conclusione gli amaranto.

Il gruppo Esordienti 2007 Rosso ha partecipato al torneo organizzato dal Pino Dragons di Firenze il 17 e 19 Maggio. I bimbi dell’istruttore Roggi, ormai prossimi al passaggio nel mondo del settore giovanile, hanno giocato nel girone di qualificazione con Valdelsa e Pino. Con i primi è arrivata una bella vittoria al termine di una partita in rimonta dei nostri, che hanno patito in avvio un lungo periodo di inattività dalle gare per poi però riprendersi alla distanza. Nell’incontro a seguire, con i padroni di casa, i NOVA VERTA hanno pagato lo sforzo fatto nel match precedente e hanno incassato una sconfitta per 29 a 23. Giunti secondi nel girone è arrivata la finale 3°/4° posto con Costone Siena. Gli SBA hanno fornito un’ottima prestazione e fatta loro la contesa per 53 a 39 riuscendo così a raccogliere un buonissimo, visto il livello dei gruppi partecipanti all’evento, terzo posto finale.

Torneo anche per gli Scoiattoli 2010 di scena, Domenica 19 Maggio, a Prato nella giornata di incontri organizzata dalla locale società del Progetto Pallacanestro. I bimbi dell’istruttore Vignaroli hanno giocato con Prato Rosso, Vaiano, Agliana e Prato Blu raccogliendo altrettanti netti successi e mostrando la consueta “vispezza” a cui hanno abbinato, come ormai d’abitudine, un ottimo gioco fatto di attenzione e impegno sia individuale che di squadra. Al termine un po’ di stanchezza ma soprattutto tanti sorrisi, molto divertimento e la coppa del 1° posto presa con soddisfazione al momento della premiazione. Come al solito ringraziamo il Basket Poppi per aver consentito a Giulia Parrini e Leonardo Risaliti, che ormai consideriamo come due dei nostri bimbi per come si sono integrati e come ci troviamo bene con loro, di far parte del nostro gruppo.

In chiusura, sabato 26 Maggio, doppia amichevole per i gruppi Aquilotti 2008 e Aquilotti 2009 che, al palasport ESTRA, si sono ritrovati per due amichevoli con i pari età del Centro Minibasket Arno di Rignano. Sono stati in entrambi i casi i bimbi ospiti a prevalere in due gare che si sono disputate in clima di estrema correttezza e sportività grazie all’atteggiamento positivo di tutti i protagonisti. Con i 2008, nella prima partita assoluta di 5vs5 a canestri alti per i nostri, i fiorentini hanno avuto la meglio, nel finale, nei confronti ragazzi di Jacopo Vignaroli per 37 a 27. Mentre per i 2009 lo score è stato favorevole a Rignano per 4 tempini a 2, con i NOVA VERTA che hanno giocato bene nonostante fossero un po’ rimaneggiati a causa dei ritiri per le comunioni. Da segnalare che con i nostri 2009 ha giocato per la prima volta Francesco Falorni per cui la cui partecipazione ringraziamo della disponibilità e della collaborazione la Polisportiva Asinalonga di Sinalunga.

Alla prossima settimana e BUON MINIBASKET A TUTTI!!!!!!!