Archiviato il periodo delle feste Natalizie dove molti dei nostri gruppi sono stati impegnati in tornei, compreso il memorial Bini organizzato dalla nostra società per i nati nel 2009, riparte a pieno ritmo l’attività del nostro settore Minibasket NOVA VERTA.
Domenica pomeriggio, alla Palestra di San Lorentino, gli ESORDIENTI 2007 Rosso dell’istruttore Michele Roggi hanno giocato contro PVM Fiesole e purtroppo hanno dovuto incassare una sconfitta. La gara degli amaranto è stata condizionata dal primo quarto estremamente negativo in cui i nostri hanno subito troppo e accusato un passivo che poi non sono più riusciti a recuperare. I parziali della partita sono stati 4/23, 11/13, 15/16 e 16/5. Il risultato finale ha quindi sorriso agli ospiti, 57 a 46, con i NOVA VERTA che nei prossimi incontri cercheranno di migliorare l’approccio alla partita e di guadagnarsi i punti necessari per entrare nella seconda fase riservata alle classificate dal 4°al 6° posto.
Gli AQUILOTTI 2008 “competitivi” hanno affrontato invece un doppio turno con l’infrasettimanale a San Giovanni con la Pol. Galli Femminile e poi domenica, sempre in trasferta, con il CMB Valdarno. La prima partita è stata ben giocata dai ragazzi dell’istruttore Vignaroli che hanno messo davvero molta energia in campo riuscendo ad aggiudicarsi tutti e 6 i tempi giocati e soprattutto ad applicarsi tanto sia in attacco che in difesa. La gara della domenica è stata invece diversa in quanto un’epidemia influenzale ha decimato la squadre che, per la prima volta in un anno e mezzo, non si è presentata a giocare con 12 bimbi. Da tenere di conto poi dell’ottimo livello del gruppo del CMB che anche a ranghi completi avrebbe costituito un ostacolo assai complicato per gli SBA. Lo score finale è stato di 4 tempi a 2 per i valdarnesi, con i nostri che nel secondo e quarto periodo avrebbero potuto fare certamente meglio e rendere così la partita ancora più aperta.
Domenica pomeriggio, dopo un lungo periodo di stop del campionato, sono tornati a giocare gli AQUILOTTI 2009 “non competitivi” a San Giovanni con la Synergy. Anche questo gruppo è stato colpito pesantemente dall’influenza e per arrivare al numero minimo è stato necessario integrare con qualche 2010. I bimbi però sono stati davvero bravi perché hanno supplito alle assenze con attenzione e agonismo dando vita ad un’ottima prova. I primi 2 periodi sono stati tutti di marca SBA grazie a un’estrema voglia di giocare insieme in attacco e non perdere i duelli in difesa. Subito nel terzo quarto il ritorno dei locali, ancora un buon periodo dei nostri che hanno poi però pagato dazio nel quinto parziale. L’ultima frazione, decisiva perché si stava 3 a 2 per i nostri ma in vantaggio di soli 2 punti, è stata affrontata ottimamente e, soprattutto senza timore, vinta nettamente ha regalato il secondo successo in altrettante uscite ai ragazzi di Jacopo Vignaroli.
A chiudere la settimana gli SCOIATTOLI 2010 che domenica mattina sono stati protagonisti dell’incontro di Ponticino con il Valdambra. I piccoli di Jacopo Vignaroli hanno fatto la loro solita gara segnando tanti canestri, senza contare i numerosissimi tiri respinti dai ferri del palasport di Ponticino che sono tra i più rigidi della provincia, e non subendo punti dai locali. In attacco spesso le realizzazioni sono state frutto di passaggi e piccole collaborazioni di squadra dove in un’azione anche tutti i bimbi hanno toccato la palla. In difesa SBA davvero assai attenti al proprio avversario da marcare, anche se a volte, la tanta voglia di rubare la palla porta a sbilanciarsi un po’ ed a regalare conclusioni facili all’altra squadra. Tutto comunque benissimo così, anche perché ai NOVA VERTA non mancherà il tempo per migliorare e crescere.
Si ringrazia la società Valdambra, nella persona del suo presidente Daniele Bulletti, per la merenda offerta ai nostri bimbi al termine della partita.
Alla prossima settimana e BUON MINIBASKET A TUTTI!!!!!!!!!